Il Roomba è un robot casalingo estremamente intelligente tanto che, grazie ai sensori di rilevamento, ci comunica i suoi problemi tramite una combinazione di segnali acustici e spie. Imparare a riconoscerli è estremamente importante per capire di cosa il nostro robot abbia bisogno e quali problemi dobbiamo risolvere. Vediamo come interpretare la tanto diffusa spia rossa.
Spia rossa lampeggiante
Se il Roomba non inizia la sua sessione di pulizia e presenta una spia rossa lampeggiante, significa che è scarico e non può iniziare al suo lavoro. Collegalo alla sua Home Base oppure, se era già collegato, verifica che si stia effettivamente ricaricando. Se continua a lampeggiare nonostante queste verifiche, significa che la batteria è danneggiata e va sostituita, oppure che il sistema di ricarica ha qualche problema.
Prima di pensare a rimpiazzare la batteria, prova comunque con un reset. Per fare ciò, dovrai estrarre la batteria e premere il pulsante di accensione per almeno cinque secondi. A volte è bene farlo per 15 secondi, ma in media 5 sono sufficienti. Dopodiché, reinserite la batteria e ricaricate il Roomba per 16 ore minimo. Dopo 16 ore, se la spia è verde, basta mettere l’aspirapolvere al massimo d utilizzarlo finché la batteria non è scarica. Se la durata della batteria non è migliorata dopo aver eseguito questa procedura, contattate l’assistenza iRobot.
Spia rossa lampeggiante nella parte inferiore
Se la spia rossa lampeggia soltanto nella parte inferiore del pulsante Clean, significa che il cassettino raccogli-sporco è pieno e deve essere svuotato. Premere l’apposito pulsante di sgancio e svuotarlo manualmente nella pattumiera.
Spia rossa fissa
Se è presente un anello di luce rossa fissa attorno al pulsante Clean della serie Roomba i, significa che il Roomba ha riscontrato un problema durante la pulizia. In questo caso bisogna aprire l’app iRobot Home e toccare l’icona di risoluzione dei problemi per ulteriori informazioni oppure premere il pulsante Clean sul dorso del robot.