Gli aspirapolvere robot ci fanno risparmiare un sacco di tempo e fatica, soprattutto se si hanno bambini e / o animali domestici. Ma a volte possono essere frustranti. Tutta la tecnologia all’avanguardia che li rende grandiosi in casa può anche dare qualche seccatura. Fortunatamente, di solito, non sono problemi importanti che richiedono un tecnico. Con qualche piccolo trucco, è spesso possibile ripristinare il corretto funzionamento del robot in pochissimo tempo. Vediamo come muoverci con i problemi più comuni.
Il robot non si carica
Si tratta di un problema abbastanza comune, anche nei modelli più avanzati. Nella migliore delle ipotesi, il problema è spesso causato da contatti di ricarica sporchi. Poiché i contatti si trovano sotto l’attacco del robot, potrebbero facilmente otturarsi con polvere, filaccia e altri detriti.
In questo caso basterà pulirli con un panno asciutto ma, se non risolvete così, allora si tratterà della batteria. Provate con un reset di 16 ore, facendo stare il robot in ricarica per 16 ore. Se il problema persiste, sarà necessario sostituire la batteria.
Il robot non torna alla Home Base
La maggior parte dei robot aspirapolvere è dotata di una funzione di ricarica automatica. Quando la batteria si scarica durante la sessione di pulizia, possono automaticamente trovare la strada verso il dock di ricarica tramite i sensori di localizzazione.
Se il tuo robot aspirapolvere non riesce a trovare il dock e continua a girovagare finché la batteria non muore o resta bloccato, c’è ancora qualcosa che puoi fare. Innanzitutto, assicurati di aver posizionato correttamente la base di ricarica. Se il dock è su un tappeto, un pavimento scuro, vicino alle scale o sotto i mobili, il robot avrà molta più difficoltà a trovarlo. Posiziona la Home Base su un pavimento piano e rigido in un’area aperta con spazio sufficiente dalle pareti e dai mobili. Prova a spostare la docking station in un altro posto e controlla se funziona.
Se il tuo robot aspirapolvere ha funzionato bene e poi improvvisamente si è bloccato, potrebbe anche essere un problema con i sensori. Controlla se il robot ha problemi anche navigando per casa. Se pulisce casualmente o urta gli ostacoli, è il caso di controllare i sensori.
Il robot non si muove normalmente
Se il robot non si muove o si muove in modo insolito, la prima cosa da controllare è la ruota direzionale anteriore. Capovolgi il robot e vedi se c’è qualcosa bloccato nella ruota: nella maggior parte dei modelli di aspirapolvere robot è possibile togliere la copertura per verificare se vi è qualcosa bloccato sotto di essa. Controlla anche le altre ruote; un cavo o una stringa potrebbe essersi impigliato su di essi.
Il robot inizia a pulire da solo
Se il tuo aspirapolvere robot inizia a pulire inaspettatamente, il problema potrebbe essere nella pianificazione. Utilizzate il telecomando (o l’app se si dispone di un aspirapolvere robot intelligente) per cancellare il programma e impostarne uno nuovo.
Se ciò non funziona, prova a reimpostare il robot. Alcuni modelli prevedono una procedura di ripristino speciale. Con altri, basta rimuovere la batteria e premere a lungo il pulsante di accensione sul robot per cancellare il programma e modificare le altre impostazioni.
Un’altra causa comune di questo problema è un orologio impostato in modo errato. È necessario impostare prima l’ora prima di creare un programma di pulizia automatica: se si imposta l’orario in modo errato o si dimentica di impostarlo, il robot pulirà in momenti inaspettati. Controlla se l’orologio mostra l’ora corretta.
Il robot lascia la sporcizia sul pavimento
Se il robot aspirapolvere non pulisce come prima, controllare se le spazzole sono consumate. Le spazzole laterali sono solitamente le prime a consumarsi e spesso devono essere sostituite ogni 6 mesi. Controllate anche la spazzola del rullo principale.
I filtri usurati o ostruiti possono anche influire sulle prestazioni di pulizia riducendo l’aspirazione. Ciò rende più difficile per il robot raccogliere sporco e peli di animali domestici. Dopo ogni pulizia, assicurati di spolverare i filtri per rimuovere i capelli e la polvere intrappolati su di essi. Se si tratta di un filtro a rete, è necessario lavarlo ogni 15-30 giorni. Se si tratta di un filtro HEPA, sostituirlo dopo circa 6 mesi.
Il robot non si collega al Wi-fi
Se hai appena acquistato un aspirapolvere robot intelligente dotato di WiFi, potrebbero essere necessari un paio di tentativi prima di collegarlo correttamente alla tua rete WiFi.
Prova a ripristinare il router per vedere se si connette. Assicurati inoltre di utilizzare la frequenza WiFi consigliata. Alcuni robot aspirapolvere funzionano solo con router a 2,4 GHz, mentre altri supportano sia a 2,4 GHz che a 5 GHz.
Puoi anche provare a impostare una nuova password (alcuni robot potrebbero specificare una password alfanumerica), controllando che l’aspirapolvere del robot sia inserito e caricato e che la tua rete WiFi sia abbastanza potente. Puoi impostare la configurazione anche mentre il Roomba è in carica.