Il robot Roomba funziona davvero? Opinioni e recensioni sul prodotto

1
2
3
4
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli...
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di...
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli di...
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di Animali...
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L
iRobot
iRobot
iRobot
iRobot
OffertaBestseller No. 25
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni...Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire...Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di...
OffertaBestseller No. 26
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli di...
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli...
iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi,...La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l'i7 verso lo sporco...
OffertaBestseller No. 27
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di Animali...
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di...
iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa offrire: aspira...Con la navigazione vSLAM, Roomba 971 mappa la casa per seguire percorsi ordinati e pulire già al...
Bestseller No. 28
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L

Acquistare un robot aspirapolvere, e nello specifico un roomba, potrebbe rappresentare una svolta nel tipo di pulizia che andrete ad effettuare nelle vostre case. In effetti i roomba hanno un po’ rivoluzionato il mondo dei dispositivi dedicati alla pulizia delle nostre case, prendendo un po’ il posto che un tempo apparteneva alla classica aspirapolvere. I roomba però sono dotati di una serie di elementi che li rendono forse anche più efficienti dell’aspirapolvere, e sopratutto sono del tutto autonomi. Infatti questi dispositivi si basano proprio sull’utilizzo di tecnologie che li rendono capaci di muoversi liberamente nella superficie della casa e di provvedere alla pulizia del pavimento in modo davvero perfetto.

I roomba sono quindi la perfetta alternativa per chiunque magari non abbia il tempo materiale a disposizione per passare l’aspirapolvere ogni giorno o comunque per occuparsi di questa parte della pulizia della casa. Parlando però di robot aspirapolvere alcuni sono scettici, nel senso non credono che questi dispositivi siano davvero in grado di portare a termine quello che promettono. Molti infatti pensano che non siano davvero in grado di pulire a fondo i pavimenti e per questo decidono di non acquistarli. In questo articolo andremo ad esaminare i fattori che rendono i roomba davvero efficienti, quegli elementi che li rendono addirittura più efficaci dell’aspirapolvere e i motivi per cui dovreste decidere di acquistarli e utilizzarli. Iniziamo subito!

A cosa serve un roomba?

Partiamo da quello che possiamo, e in effetti dobbiamo, considerare come il principio o almeno il punto centrale dell’argomento che stiamo trattando. Prima di tutto, quindi prima di passare alla disamina dei fattori che dovrebbero spingervi a sceglierlo a dispetto di altri dispositivi, cerchiamo di capire cos’è un roomba e a cosa serve.

Il roomba, anche normalmente definito un robot aspirapolvere, è un dispositivo che è dedicato principalmente alla pulizia dei pavimenti. Il roomba infatti, come fa una normale aspirapolvere, serve essenzialmente ad aspirare tutta la polvere e lo sporco che potrebbe accumularsi sui pavimenti. Il vantaggio principale di questo strumento è che è in grado di occuparsi della pulizia in completa autonomia.

I roomba infatti, e questo discorso vale praticamente per tutti i modelli che trovate in commercio, sono dotati di intelligenza  artificiale e di sensori che gli permettono di muoversi nella casa evitando ostacoli, ma svolgendo una pulizia che sarà accurata e che non tralascerà alcun angolo della vostra casa. Si tratta di un vantaggio considerevole perchè sappiamo benissimo che per passare l’aspirapolvere tutti i giorni in casa ci vuole molto tempo; utilizzando invece un roomba avrete la possibilità di dimenticare completamente di aspirare manualmente i vostri pavimenti, in quanto sarà quel dispositivo a pensarci al posto vostro.

Come funziona?

Ma, volendo capire meglio il processo che ha portato alla creazione di questi dispositivi, come funzionano i roomba? I Roomba sono dei piccoli robot, ciò significa che sono stati creati da aziende che si occupano principalmente di strumenti robotici. La stessa iRobot, una delle principali leader nella produzione di robot aspirapolvere, ha creato i roomba basandosi su tecnologie che vengono utilizzate anche su dispositivi robotici di altro genere.

Quindi i roomba, essendo a tutti gli effetti dei piccoli robot, sono dotati di intelligenza artificiale. Questa tecnologia li rende del tutto autonomi, infatti riescono a muoversi all’interno di un ambiente senza problemi e a portare a termine il compito per il quale sono stati progettati. Inoltre, avendo anche diversi sensori che regolano il movimento, i roomba sono perfettamente in grado di orientarsi nello spazio e di evitare ostacoli di vario genere lungo il percorso.

Il roomba può essere sia programmato che azionato manualmente; una volta deciso il metodo di utilizzo che preferite, vi basterà azionarlo. A quel punto il roomba, utilizzando una tecnologia che gli permette di mappare la superficie da pulire, creerà un percorso da seguire che gli permetterà di coprire, e sopratutto di pulire, l’intera superficie della vostra casa.

La reale utilità di questo dispositivo

Passiamo ora a quello che potremmo considerare come il punto più importante, e che forse maggiormente vi interessa, dell’articolo. Il roomba funziona davvero?

La risposta è assolutamente affermativa! Il roomba è un dispositivo che funziona perfettamente e che è in grado quindi di portare a termine senza problemi, e con ottimi risultati, il compito per il quale è stato progettato.

Abbiamo compreso piuttosto bene che i roomba sono dei robot che sono stati progettati proprio per uno scopo ben preciso. Il loro compito è quello di andare a pulire ed aspirare i pavimenti della vostra casa. Se non riuscissero a farlo, la produzione e la vendita di questi prodotti sarebbe del tutto inutile e anche una farsa. Ma non è affatto così, perchè nel corso degli anni i roomba sono stati perfezionati e attualmente possiamo considerarli come alcuni tra i migliori dispositivi per la pulizia della casa.

Inoltre i roomba sono semplicissimi da utilizzare, e sono perfetti per tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione da dedicare alla pulizia della casa. Acquistare un roomba è quindi la scelta ideale se volete essere certi che i vostri pavimenti, e di conseguenza la vostra casa, siano puliti e igienizzati perfettamente ogni giorno.

I motivi per preferirlo ad un’aspirapolvere

Ma oltre a funzionare davvero, posso assicurarvi che i roomba sono davvero efficienti e potrebbero essere addirittura migliori di una classica a tradizionale aspirapolvere. Perchè diciamo questo? Ebbene, i roomba sono dispositivi che sfruttano delle tecnologie davvero moderne e all’avanguardia, quindi rappresentano il futuro per quello che concerne la pulizia della casa. Ma ci sono molti altri motivi per cui potreste addirittura preferire questo robot ad altri dispositivi per la pulizia. Esaminiamoli insieme.

  • Autonomia. Questo è il primo fattore che rende il roomba più pratico dell’aspirapolvere; infatti questo piccolo robot funziona in totale autonomia, non avrà bisogno nè di assistenza nè di altro. Vi basterà azionarlo e a quel punto farà tutto il lavoro da solo.
  • Velocità. Il roomba si occuperà della pulizia dei vostri pavimenti in tempi davvero ottimi; infatti il robot è fatto proprio per andare ad ottimizzare anche i tempi di utilizzo, in quanto riesce a concentrarsi maggiormente sulle aree più sporche della casa, dedicandogli quindi più tempo, e meno sulle zone più pulite.
  • Efficienza. Il livello di pulizia e le prestazioni del roomba saranno davvero alti dal punto di vista qualitativo. Infatti il roomba è in grado di aspirare davvero tutto lo sporco che si accumula sui pavimenti, in effetti è consigliato anche per chi soffre di allergie alla polvere o agli acari.
  • Consumi. I consumi sono un altro fattore da non sottovalutare, infatti il roomba vi permetterà anche di risparmiare sui consumi registrati. Un ulteriore e ottimo vantaggio fonte di risparmio!

I modelli più efficienti

1
2
3
4
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,…
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli…
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di…
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli di...
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di Animali...
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L
iRobot
iRobot
iRobot
iRobot

OffertaBestseller No. 25

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,…

iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni…Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire…Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di…

OffertaBestseller No. 26

iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli di...
iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli…

iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot…Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l’i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi,…La mappatura Cutting-Edge e la navigazione intelligente consentono di inviare l’i7 verso lo sporco…

OffertaBestseller No. 27

iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di Animali...
iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di…

iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot…Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa offrire: aspira…Con la navigazione vSLAM, Roomba 971 mappa la casa per seguire percorsi ordinati e pulire già al…

Bestseller No. 28

iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L
iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L

Ma tutti i roomba funzionano allo stesso modo o ci sono alcuni modelli che sono più efficienti di altri? E’ ovvio che ci siano dei modelli più tecnologici che presentano funzioni che li rendono decisamente migliori e anche più efficaci nel tipo di pulizia che svolgono. Ma generalmente tutti i roomba che trovate in commercio sono realizzati in modo tale da garantirvi delle prestazioni di base che superano quelle di una classica aspirapolvere. Ma quali sono quindi quelle caratteristiche che rendono un roomba più efficiente?

  • Potenza e capacità di aspirazione
  • Tipo di spazzole
  • Autonomia
  • Programmabilità

Tenere conto di questi fattori potrebbe permettervi di scegliere un modello di roomba che sarà di qualità e anche migliore rispetto ad altri in commercio. Un buon roomba dovrebbe avere una capacità di aspirazione piuttosto alta, in grado di aspirare per bene tutto lo sporco. Inoltre anche le spazzole montate dovrebbero essere di buona qualità, altrimenti potrebbero danneggiare le prestazioni del robot. Altro punto importante è valutare sia l’autonomia del robot, in modo da capire se sia adatto o meno alla superficie della vostra casa, è la programmabilità; programmare il robot è una funzione davvero utile, non dovreste sottovalutarla.

Guida alla scelta

In conclusione quindi quali sono i metodi migliori per scegliere un roomba di buona qualità? La prima cosa da fare è decidere il modello di roomba che potrebbe essere più adatto alla vostra casa e valutarlo anche in base al budget che siete disposti a spendere. Una volta deciso questo, potete passare a valutare funzioni e caratteristiche del robot, decidendo quali sono quelle più adatte alle vostre esigenze.

Valutando questi aspetti sarete in grado di fare la scelta migliore possibile. Acquistare e utilizzare un roomba sarà una vera svolta, in quanto vi permetterà di risparmiare tempo ed energie nella pulizia della casa!

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...

  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni...
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi...
2 iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli di...

iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza la planimetria della tua casa, Adatto per Peli...

  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco...
3 iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di Animali...

iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di...

  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot...
  • Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa...
4 iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L

iRobot Roomba 676 aspirapolvere robot Senza sacchetto Nero 0,6 L

Back to top
Apri Menu
Migliori Roomba