Possibili problemi e soluzioni del robot Roomba: info e assistenza

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Proprio come tutti gli elettrodomestici, il Roomba non è invincibile e, potrebbe affrontare diversi malfunzionamenti nel corso della sua attività. Qui esamineremo alcuni dei problemi più comuni e come risolverli. Ma, prima di immergerci più a fondo nella questione, è necessario tenere presente che smontando da soli il Roomba Roomba, la garanzia diventa nulla. Secondo punto: mentre smontare il tuo Roomba può essere molto facile, assemblarlo è piuttosto difficile.

Abbiamo raggruppato gli errori del Roomba per tipologia, per rendere la ricerca e la risoluzione più semplici.

Errori di ricarica

Uno dei problemi comuni affrontati dai proprietari di Roomba riguarda la batteria e il suo sistema di ricarica. Per la cronaca, ci sono 6 errori comuni che possono essere rilevati controllando il numero di lampeggiamenti mostrati dal robot o utilizzando l’app per smartphone per diagnosticare il problema. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco gli errori comuni e le correzioni riguardanti la ricarica e la batteria.

  • Errore di ricarica 1 (Single Beep)

Anche se è classificato come un errore, non è in realtà causato da un malfunzionamento, ma piuttosto dall’indisponibilità della batteria. Accade principalmente agli acquirenti che per la prima volta dimenticano di collegare la batteria una volta assemblato il robot. Prima del primo utilizzo, il Roomba infatti necessita di una ricarica di almeno 12 ore, per questo iRobot consiglia di lasciarlo in carica durante la notte.

  • Errore di ricarica 2

Questo errore si manifesterà invece con due bip e nella maggior parte dei casi indica una batteria surriscaldata a causa di una corrente superiore a 1250 mA o di una falsa batteria Roomba. Dopo aver confermato questo codice di errore, scollegare il robot dalla rete e lasciarlo raffreddare per circa 3 ore. Se hai appena sostituito la batteria o non sei sicuro della sua autenticità, dovresti verificarne l’autenticità tramite l’assistenza. Questo errore sembra essere molto comune nella serie 500, specialmente se si sostituisce la batteria.

  • Errore di ricarica 3

Quando senti 3 bip o visualizzi un errore di ricarica 3 sulla tua app iRobot, il colpevole più probabile è il fallimento del test FET . La prima cosa da fare quando si verifica questo errore è ripristinare l’unità e ricaricarla.

  • Errore di ricarica 5

Questo non è in realtà un errore di ricarica come sembra, ma è collegato al sistema di alimentazione . Normalmente, colpisce gli acquirenti per la prima volta ed è causato da una striscia gialla che interrompe il circuito. Una volta trovato questo errore, resettare il robot e dovrebbe risolvere il problema.

  • Errore di ricarica 6

A volte, la batteria del Roomba si surriscalda fino al punto da non ricaricarsi più. Viene visualizzato un errore chiamato “Errore 6” che indica che la batteria non si sta caricando a causa del surriscaldamento. In questo caso, basta metterla fuori e lasciarla raffreddare per circa 3 ore, preferibilmente in un ambiente molto fresco. Nella maggior parte dei casi, l’errore verrà risolto ma a volte potrebbe persistere e dovrai sostituire la batteria.

  • Errore di ricarica 7

Questo non è un buon segno e segnala una batteria difettosa che non è in grado di raffreddarsi correttamente. Se ricevi questo errore più volte, dovresti sostituire la batteria difettosa.

Errori operativi

Mentre i problemi di ricarica possono indicare qualcosa di serio, gli errori operativi sono solo bug che dovrai affrontare di volta in volta e nella maggior parte dei casi risolverai facilmente. Questi errori si manifestano con segnali acustici o, se si dispone di un Roomba dotati di Wi-Fi , sarà possibile effettuare la diagnosi sull’app.

  • Errore 1

Questo errore è molto comune con i modelli precedenti ed è segnalato da un singolo segnale acustico. Nel caso in cui si verifichi questo errore, sollevate il coperchio del Roomba per vedere qual è il problema. In molte occasioni, l’errore si verifica quando il robot si trova su una superficie irregolare o si trova su un ostacolo. Un altro colpevole potrebbero essere gli ostacoli che hanno bloccato le ruote. Mettilo su una superficie piana e vedi se si muove bene. In caso contrario, prova a muovere manualmente le ruote per capire il problema.

  • Errore 2

Se si hanno animali domestici, o persone dai capelli lunghi, si tratta di un errore comune causato quando le spazzole non sono in grado di girare. Questo errore verrà sempre generato dal suono di due bip e in alcuni modelli selezionati, il suono “Uh-Oh” precederà i bip .

Innanzitutto, se si tratta di una nuova unità, assicuratevi che i pennelli o gli estrattori siano stati installati correttamente. Se tutto è a posto, controllate se c’è qualcosa nel robot che potrebbe causare il malfunzionamento. Se si dispone della serie 800 o 900, una semplice soluzione pulirà a fondo gli estrattori dai detriti e dai capelli aggrovigliati. Nei modelli precedenti, aprite l’unità e pulite l’intera gabbia e le spazzole e prima di riavviarlo.

  • Errore 5

Questo errore è abbastanza simile all’errore 1 solo che in questo caso è una delle ruote laterali ad essere bloccata per un motivo o per un altro . Si manifesta con 5 bip e, come al solito, i bip possono essere preceduti dal suono ‘Uh-Oh’ in alcuni modelli. Sollevatelo dopo averlo ripristinato e controllate le ruote per qualsiasi cosa che potrebbe interrompere il suo movimento.

  • Errore 6

Una volta ricevuto questo messaggio di errore, verificate che il Roomba non si trovi bloccato a causa delle scale. L’altro motivo potrebbe essere che i sensori di scogliera di Roomba sono sporchi. In quest’ultimo caso, usa un panno per pulire i sensori e il problema sarà risolto.

  • Errore 7

Questo è un altro malfunzionamento comune che riguarda le ruote che non si muovono. Mentre gli altri errori simili possono essere causati da ostacoli, l’ errore 7 è causato da grovigli e detriti che rendono le ruote immobili. A volte, la ruota anteriore è il problema a causa dello sporco. Ecco un video di come pulire le ruote laterali.

Se questo non funziona, allora le ruote possono essere deformate o consumate, quindi è necessaria una sostituzione.

  • Errore 8

Questo è un altro errore che richiede di essere considerato un allarme rosso poiché il Roomba potrebbe essere bloccato da qualche parte. In questo caso, è molto probabile che la ruota anteriore non sia in grado di ruotare per qualche motivo o sia bloccata, ma a volte potrebbero essere bloccate entrambe le ruote. In questo caso, resettare il Roomba e controllarlo per verificare se le ruote possono girare liberamente. Inoltre, assicuratevi che non ci sia nulla che possa ostacolare il libero movimento delle ruote.

  • Errore 9

Anche questo, come l’errore 6, fa riferimento al malfunzionamento dei sensori. Tuttavia, il problema potrebbero essere anche i paraurti. Assicurati di pulirli tutti intorno e che detriti non vi siano incastrati.  

  • Errore 10

Questo è un problema comune soprattutto nella serie 900, e fa riferimento al il sistema di navigazione. Accade per lo più in ampie stanze in cui il sistema non riconosce alcun ostacolo. Una soluzione rapida consiste nell’utilizzare i muri virtuali per partizionare il pavimento.

  • Errore 12

Questo è un altro errore che può essere abbastanza confusionario perché la sua manifestazione indica anche un problema relativo ai sensori. Anche se a volte può essere solo sporcizia sui paraurti o direttamente sui sensori, negli scenari peggiori i sensori potrebbero essere consumati. Se si affronta questo problema, prima pulire il paraurti e i sensori e pulite l’intera unità con aria compressa. Se l’errore persiste, potrebbe essere necessario sostituire i sensori.

  • Errore 14

Questo è un errore piuttosto nuovo ed è comune nella serie 900, ed è causato dal mancato rilevamento del cestino. Sarà quindi necessario estrarre il piccole bidone raccogli sporco ed incastrarlo manualmente.

Altri errori

Se le prestazioni del tuo aspirapolvere robot sono improvvisamente diminuite e non pulisce a fondo i pavimenti come prima, il problema riguarda più la manutenzione che i malfunzionamenti effettivi. Quando il tuo robot finisce la sessione di pulizia a cestino vuoto, allora ci sono alcune parti che devi considerare di sostituire. Se non hai cambiato i filtri, forse è giunto il momento di prendere in considerazione l’acquisto di un ricambio perché si consumano molto velocemente, soprattutto se usati per la pulizia quotidiana. Se hai appena sostituito i filtri, usa l’aria compressa per pulire l’intero sistema di filtri e aspirali. Anche le spazzole potrebbero essere il problema, quindi se non le cambi da un po’, valuta la sostituzione.

Un altro motivo di performance deludente risiede nella batteria scarica. Ricorda, la potenza di aspirazione dipende molto dalla batteria quindi, quando è meno potente, la potenza di aspirazione si riduce. Considera di sostituire la batteria se tutte le altre soluzioni falliscono.

Se il Roomba si muove in modo bizzarro e a scatti, è perché si sono incastrati o detriti negli assi delle ruote. La manutenzione regolare delle ruote aiuterà a prevenire questo problema.

Quando il Roomba si spegne prima di raggiungere la base di ricarica, il problema risiede sicuramente nella batteria: la poca energia rimasta per consentirgli di raggiungere la fonte di energia viene consumata prima che raggiunga la stazione di ricarica. L’unica soluzione è l’acquisto di una nuova batteria originale. Un altro motivo potrebbe essere la Home Base che è troppo lontana o c’è troppa confusione sul percorso verso la base di ricaricaAssicurati che la distanza sia breve e che non vi siano ostacoli.

Se il Robot non può navigare o localizzare la base di casa senza incontrare ostacoli, provate con un ripristino.

Appassionata da sempre di tutto quello riguarda la tecnologia, e di quale impatto abbia nella vita quotidiana, mi sono da subito interessata a tutti quei dispositivi che rendono la nostra casa “smart” e le nostre giornate un po’ più leggere.

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