Si rivela un valido aiuto per le pulizie di casa il Roomba 520. Prodotto dall’iRobot, grazie alla rivoluzionaria tecnologia che lo caratterizza è in grado di fornire prestazioni ottimali su qualunque tipologia di superficie (come pavimenti di marmo o ceramica e parquet). E le dimensioni compatte, con un’altezza di 9 cm, gli consentono di raggiungere anche quelle zone più anguste. Semplice nell’utilizzo, ha un’autonomia di circa 2 ore e un tempo di ricarica di circa 3. Avere in casa il dispositivo oggetto di questa trattazione comporterà come piacevole conseguenza la possibilità di dedicare più tempo ad attività di svago o al riposo, essendo il dispositivo stesso totalmente autonomo.
Roomba 520: caratteristiche principali
È una pulizia “intelligente” quella effettuata dall’apparecchio in esame: l’innovativo sistema iRobot Aware Robotic Intelligence System permette infatti di mappare la zona in cui intervenire, modificando il movimento dell’apparecchio stesso fino a 67 volte al secondo, ed il particolare sensore di rilevamento dello sporco (Dirt Detect), fa sì che Roomba 520 individui le aree meno pulite passandoci più volte, per una pulizia precisa e completa. Neanche cavi, nappine e frange di tappeti rappresentano un problema, grazie alle ruote ammortizzate e all’esclusivo sistema anti-ingarbugliamento applicato alle doppie spazzole controrotanti. Mentre il sistema Soft-Touch assicurerà che il robot rallenti nelle vicinanze di eventuali ostacoli. Dopo aver concluso il ciclo di pulizia, o con l’avvicinarsi dell’esaurimento della batteria, l’apparecchio fa ritorno alla Home Base per ricaricarsi, Home Base che – attenzione – andrà posta su una superficie rigida in un’area che “mostri” all’apparecchio stesso il tragitto di ritorno al termine di un ciclo di pulizia.
Da sottolineare il Virtual Wall (un accessorio opzionale), che permette di delimitare la zona di intervento del Roomba520, così come di impedire che esso si accosti troppo a cavi elettrici o ad oggetti delicati che si trovino sul pavimento. Facile da collocare, ed altrettanto facile da mettere da parte quando non occorre, esso emette un raggio frequenza di forma conica (fino a 2m) che il dispositivo riconosce come una barriera da non oltrepassare. È azionabile sia manualmente che automaticamente: il lampeggiamento della spia di alimentazione indicherà un basso livello di batterie e la necessità di nuove (si evidenzia che in modalità “auto”, nell’attivazione automatica, le batterie hanno una durata di 6 mesi circa).
Concludiamo la panoramica delle principali caratteristiche del Roomba 520 evidenziando che sono 16 le lingue supportate (ed è stata aggiunta la voce in Italiano per avvertire di eventuali cattivi funzionamenti). È stato eliminato il segnale”Beep” per i codici errore, indicati attraverso un messaggio vocale legato al sistema di autodiagnostica, ed è stato introdotto un nuovo telecomando Infrared (opzionale).
Pulizia e manutenzione
Un buon funzionamento dell’apparecchio è strettamente connesso a precise e regolari operazioni di manutenzione, che illustriamo qui di seguito.
- Rimuovere e svuotare il contenitore dopo ciascun utilizzo
- Pulire il filtro, e sostituirlo ogni 2 mesi
- Pulire le spazzole, i cuscinetti gialli delle spazzole e le estremità delle precitate spazzole
- Pulire la ruota anteriore del Roomba, affinché la stessa non venga ostruita da peli o residui di sporco, che potrebbero danneggiare il pavimento
- Pulire tutti e quattro i sensori dell’apparecchio servendosi di un panno pulito ed asciutto
Lo stesso panno pulito ed asciutto andrà adoperato per le operazioni di pulizia del Roomba 520: mai utilizzare acqua, data la presenza di parti elettroniche.