Di fascia medio-bassa ma dalle buone caratteristiche tecniche, Roomba 615 è adatto ad ogni superficie (anche il più delicato parquet) ed è estremamente silenzioso, tanto da poter essere utilizzato nelle ore notturne, un indubbio vantaggio, questo, specie per chi dispone davvero di ben poco tempo. Prodotto dalla iRobot, azienda che da più di 25 anni si distingue nella progettazione dei robot aspirapolvere, l’apparecchio in esame si caratterizza per il sistema di pulizia a 3 fasi, che consente di raccogliere dalle briciole sino allo sporco più sottile, rivelandosi altresì perfetto per chi possiede animali domestici: le spazzole controrotanti, infatti, prevengono i possibili grovigli che sono soliti formarsi con gli altri prodotti aspiranti disponibili in commercio. Programmabile – ideale se si è spesso fuori casa – esso presenta una buona capacità di orientamento, anche al buio, così come una buona funzionalità dei sensori.
Caratteristiche strutturali e tecniche
Dalla classica forma circolare, Roomba 615 ha un diametro di 34 cm e un’altezza di 9,2 cm. Le due grandi ruote circolari possono essere regolate in altezza – così da poter facilmente superare anche cavi elettrici o tappeti più spessi – mentre la spazzolina rotante laterale e le altre due centrali (presenti nella parte inferiore, dove si trovano le rotelle) permettono una pulizia più approfondita, anche lungo la parete.
Punto di forza del prodotto è la capacità del serbatoio, che sebbene non specificata dalla scheda tecnica e non resa univoca dai diversi siti di vendita, supera i 300 ml dei robot aspirapolvere di fascia economica: si attesta infatti sui 700 ml, rendendo dunque il Roomba 615 adoperabile anche in appartamenti di grandi dimensioni. Con un serbatoio di maggiore grandezza si può usufruire di un’autonomia di lavoro superiore ed evitare così di svuotare il serbatoio stesso più volte durante la giornata: attenzione, però, perché non è presente nel modello in oggetto un led indicante quando detto serbatoio è pieno, e, dunque da svuotare.
Tecnologia iAdapt e modalità di pulizia
Roomba 615 si caratterizza per la tecnologia iAdapt, la tecnologia di navigazione intelligente grazie a cui esso può calcolare e “conformare” il percorso sino a 67 volte al secondo, nonché servirsi di ben 40 comportamenti diversi. È possibile scegliere tra due modalità di pulizia:
- modalità Clean, attraverso cui l’apparecchio calcola automaticamente le dimensioni dell’ambiente da pulire, iniziando poi il ciclo di pulizia. Servendosi dello stesso pulsante è possibile mettere in pausa, riavviare e spegnere l’apparecchio stesso;
- modalità Spot, che si sostanzia in un movimento a spirale di circa un metro quadrato di area, così da intensificare le operazioni di pulizia in una zona di maggiore concentrazione di sporco (tecnologia Dirt Detect).
Da sottolineare il sistema AeroVac PET, un sistema che rende il dispositivo ideale per chi possiede animali domestici: un potente motore aspirante, unito ad uno specifico filtro, consente infatti di raccogliere agevolmente i peli degli animali ed i capelli, rivelandosi altresì efficace per le polveri più sottili, e quindi perfetto in presenza di soggetti allergici.
Quando le operazioni di pulizia sono ultimate, oppure quando la batteria sta per esaurirsi, Roomba 615 torna autonomamente alla Home Base per ricaricarsi. Una nota va alla batteria, una Ni-Mh che per la prima ricarica richiede 16 ore circa di attesa, laddove per le successive solamente 3 ore di riposo; l’autonomia, invece, è di 60 minuti per sessione, sufficienti per effettuare le pulizie in due ambienti di medie dimensioni. La batteria Ni-Mh, tuttavia, differentemente dalle più innovative batterie al litio, ha bisogno di tempi di ricarica maggiori, e qualora non si adoperi il dispositivo per più mesi, è necessario ricaricarlo nuovamente per circa 16 ore.
Funzioni
Oltre alle modalità di funzionamento “Clean” e “Spot”, Roomba 615 è provvisto di altre funzioni, che elenchiamo qui di seguito.
- Timer, tramite cui è possibile programmare l’apparecchio con un orario di partenza prestabilito, un grande vantaggio per chi non è in casa, che troverà gli ambienti perfettamente puliti al proprio rientro;
- Sistema anti-groviglio, che consente al dispositivo di bloccare le spazzole e cambiare direzione qualora rilevi un groviglio di cavi o tessuto (ad esempio frange lunghe dei tappeti) sotto sé stesso;
- Aggiramento ostacoli, in virtù di appositi sensori che permettono a Roomba di evitare gli ostacoli, ed il conseguente urto con i mobili della casa;
- Sensori antiribaltamento, funzione che impedisce la caduta del robot aspirapolvere in presenza di scale interne;
- Virtual Wall (Muro Virtuale), accessorio opzionale – da acquistare separatamente – il quale crea una sorta di barriera che impedisce al dispositivo di accedere ad una determinata area dell’abitazione, o laddove vi sono oggetti delicati.
Accessori
Sono piuttosto “essenziali”: a corredo del Roomba 615 è infatti presente la base di ricarica, ma nessun ricambio delle spazzole o filtri aggiuntivi, che sovente sono in dotazione al momento dell’acquisto, così come mancante è il telecomando, un “quid plus” che avrebbe fatto senz’altro comodo. E, come or ora evidenziato, l’accessorio Virtual Wall è opzionale, come tale da prendere a parte. Tutti gli accessori facoltativi, tuttavia, sono agevolmente acquistabili sia online che presso i rivenditori specializzati della iRobot: si tratta, in ogni caso, di una spesa supplementare a cui non tutti potrebbero o vorrebbero andare incontro.
Conclusioni
Realizzato con materiali di qualità e dal costo non particolarmente impegnativo, Roomba 615 si rileva indicato per chi è alla ricerca di un prodotto non troppo articolato, che disponga delle funzionalità-base. Così come per chi ama gli animali, i cui peli non riescono ad essere efficientemente raccolti dalla maggior parte degli apparecchi di questa tipologia offerti dal mercato.
Decisamente silenzioso – come anticipato ad inizio trattazione – e facile da adoperare, il dispositivo ha un discreto potere di aspirazione, essendo capace di rimuovere dalle superfici polvere, briciole e particelle di sporco sottili, ma non residui eccessivamente pesanti: necessita, dunque, di essere “supportato” dai classici aspirapolvere perché la pulizia della casa sia profonda. Un altro “neo” è dato dagli accessori, appena sufficienti, poiché Roomba 615 non è fornito di altri elementi oltre a quelli necessari. E si fa presente che andrebbero migliorati l’autonomia lavorativa ed i tempi di ricarica. Ciò tuttavia non intacca i feedback estremamente positivi dell’apparecchio in esame, sicuramente un buon apparecchio, che ha infatti incontrato i consensi della maggior parte degli utenti.