È un sistema di pulizia ad alte prestazioni quello messo a disposizione da Roomba 605, uno dei robot aspirapolvere prodotto da iRobot, da più di 25 anni leader mondiale nella progettazione di apparecchi di questa tipologia. Apparecchi che, entrati oramai nelle case di un sempre maggior numero di persone, alleggeriscono di non poco il peso delle faccende domestiche, offrendo così la possibilità di dedicarsi a ben più piacevoli attività.
L’efficienza del dispositivo in oggetto – come vedremo nel dettaglio di qui a breve – si basa su una perfetta combinazione tra movimento, spazzolatura ed aspirazione, data dal sistema di pulizia a 3 fasi che rimuove sia le briciole che lo sporco più sottile, risultando efficace anche per i peli degli animali domestici. Un valore aggiunto quest’ultimo, da non trascurare assolutamente. I sensori intelligenti di cui Roomba 605 è fornito, poi, gli permettono di pulire sotto ed attorno ai mobili, compresi gli angoli, e di evitare le scale ed altri ostacoli.
Roomba 605: caratteristiche principali
Basato sul sistema AeroVac – che coniuga un potente motore aspirante ed un filtro che trattiene le particelle di polvere più sottili – Roomba 605 è assai agevole da usare: basta infatti premere il pulsante “Clean”, senza la necessità di alcuna impostazione, per mettere in atto la tecnologia di navigazione iAdapt, che permette al robot di passare dappertutto in tutta la stanza garantendo una pulizia completa. Una pulizia che “interessa” non solo i pavimenti, ma anche tappeti e moquette (grazie al gruppo spazzole basculante che adatta ad essi la sua altezza), nonché i peli degli animali domestici: in virtù delle due spazzole rotanti, infatti, cani, gatti, o altri amici pelosi non lasceranno più alcuna traccia in casa, ed i peli non rimarranno bloccati ostacolando il regolare funzionamento del dispositivo. Prestazioni dunque all’avanguardia, che non passeranno inosservate, risultando ottimali anche in presenza di soggetti allergici tra le pareti domestiche.
Il design a basso profilo che lo caratterizza, inoltre, consente a Roomba 605 di pulire attorno e sotto ai mobili ed ai letti, gli spigoli e lungo le pareti, così come di evitare le scale, gli ostacoli ed i cavi lasciati a terra, in virtù dei sensori di rilevamento della superficie che permettono a Roomba stesso di evitare le scale e altri dislivelli, causa di potenziali danni. La tecnologia Wall Following, infatti, consente di riconoscere muri e pareti, a cui l’apparecchio si affianca con delicatezza, attuando una pulizia impeccabile grazie alla spazzola laterale. Il sistema Soft Touch, poi, rallenta automaticamente l’apparecchio stesso non appena si approssima un ostacolo, che non viene danneggiato: l’ ammortizzatore frontale gommato, infatti, fa sì che il dispositivo si appoggi solo ad esso, con la massima “leggerezza”.
In particolare: il sistema di pulizia a 3 fasi
Come anticipato, l’efficienza del dispositivo oggetto di questa trattazione si estrinseca nel sistema di pulizia a 3 fasi: una doppia spazzola multi-superficie, una spazzola laterale progettata ad hoc, e un potente motore aspirante eliminano dal pavimento e dai tappeti ogni forma di sporco, dalla polvere più fine ai detriti di maggiori dimensioni. In particolare, le due spazzole laterali indirizzano la polvere sotto il corpo macchina e raccolgono la polvere stessa e le particelle situate lungo pareti ed angoli, laddove la spazzola di dimensioni maggiori aspira lo sporco e lo blocca nello specifico cassetto di raccolta. Da sottolineare che la funzione di rilevamento automatico dello sporco fa sì che vengano “riconosciute” le aree di maggiore concentrazione dello sporco stesso, così che Roomba 605 possa nuovamente “intervenire”, pulendole in maniera più accurata.
Una volta terminato il ciclo di pulizia, o una volta esauritasi la batteria, il dispositivo ritorna automaticamente alla base, per ricaricarsi. Da far presente, al riguardo, che la batteria XLife permette di svolgere il doppio dei cicli di pulizia rispetto alle precedenti batterie Roomba, poiché dura il doppio nel tempo. Con la conseguenza che la batteria andrà dunque sostituita meno frequentemente.
Conclusioni
Di grande facilità nell’utilizzo, Roomba 605 si rivela il perfetto robot aspirapolvere per chi si avvicina per la prima volta ad un apparecchio di questa tipologia, e desidera una pulizia accurata degli ambienti della propria abitazione. Azionabile con la semplice pressione di un pulsante, è estremamente semplice nel controllo, e non c’è pericolo di danneggiarlo. Se vogliamo individuare alcuni punti deboli, dobbiamo citare l’assenza di un timer (non è quindi possibile una programmazione in anticipo) e di particolari funzioni (riscontrabili invece nei robot delle serie successive), così come di accessori extra (il muro virtuale non è infatti compreso, ma va acquistato separatamente). Si tratta, tuttavia, di “assenze” che non intaccano l’efficacia di un prodotto risultato agli utenti molto gradito. Sono state apprezzate, in particolare, l’ottimo funzionamento anche sui tappeti, il sistema anti-groviglio, e l’efficienza contro i peli degli animali (anche durante il periodo primaverile, quando i nostri amici a quattro zampe perdono un maggior numero di peli). Il prezzo “gestibile” (circa 200 Euro), di Roomba 605, infine, completa la recensione decisamente positiva dell’articolo in oggetto.