Sono il massimo dell’efficienza le prestazioni in fatto di pulizia che Roomba 981 è in grado di offrire: valido alleato per un casa in ordine, è stato infatti progettato per pulire accuratamente ogni angolo ed eliminare anche lo sporco più ostinato, non solo dai pavimenti, ma anche dai tappeti. Merito del sistema di pulizia a 3 fasi e delle spazzole in gomma multi-superficie, come vedremo in dettaglio nel corso della trattazione. Agevole nell’uso, l’apparecchio in oggetto si sposta tra le stanze in modo intelligente, è in grado di mappare l’ambiente per un lavoro ancora più preciso, e completate le pulizie torna automaticamente alla base per ricaricarsi. È inoltre controllabile attraverso l’app iRobot Home, che consente di programmare ed avviare la pulizia direttamente dal proprio smartphone, e compatibile anche con gli assistenti digitali Amazon Alexa e Google Assistant. Un concentrato di tecnologia, dunque, che senza dubbio tornerà utile nella quotidianità.
Caratteristiche principali
Dalle dimensioni compatte, Roomba 981 pesa 4 kg, con un diametro di 35, 1 cm ed un’altezza di 9,2 cm, altezza che gli consente di passare agevolmente sotto letti, divani e poltrone, raggiungendo quindi quei punti notoriamente “ostici” per un tradizionale aspirapolvere. Con una batteria potenziata, il robot in esame ha un’autonomia di lavoro di 120 minuti, ed una volta terminate le operazioni di pulizia, o quando la batteria sta per esaurirsi, si dirige automaticamente alla base di ricarica, pronto per riprendere il lavoro. Dopo solo qualche ora (la ricarica veloce è di 180 minuti) ritornerà infatti operativo riprendendo le pulizie nel punto in cui le aveva interrotte.
Dalla manutenzione semplice e lineare, il dispositivo richiede che si pulisca il filtro ogni qual volta si svuota il contenitore, prestando particolare attenzione ad eventuali residui presenti sulle ruote, che ne ostacolano la normale rotazione. Più agevole risulta la pulizia dei rulli in silicone, che differentemente dalle setole dei modelli precedenti, non provocano eccessivi grovigli di peli e capelli.
Sistema di navigazione
Il nuovo sistema di navigazione iAdapt 2.0 permette a Roomba 981 di mappare gli ambienti della propria abitazione – rilevando oltre 230.400 punti di riferimento – e di pulirli in totale autonomia. Grazie ad una piccola videocamera sita sulla parte superiore dell’apparecchio, l’apparecchio stesso è in grado di sapere dove si trova, dove è già stato, e dove deve ancora pulire. È possibile monitorare la mappatura realizzata dal robot mediante l’app specifica iRobot Home scaricabile dal proprio smartphone, app che consentirà all’utente di rilassarsi, magari leggendo un libro comodamente sul divano, e di controllare l’operato del dispositivo. Ma l’app in oggetto rende possibile anche programmare Roomba 981 ovunque ci si trovi, con il vantaggio di trovare la casa perfettamente pulita al rientro. Da sottolineare poi la presenza dei sensori che evitano la caduta dalle scale, e di quelli anti-ostacolo, che prevedono un rallentamento della marcia in presenza di oggetti, appena toccati dal paraurti ammortizzato.
Sistema di pulizia
Con una potenza 10 volte superiore al sistema Aerovac dei modelli della serie 600, Roomba 981 offre una pulizia degli ambienti della propria casa davvero impeccabile. Il sistema di pulizia a 3 fasi Premium con Power-Lifting contrasta lo sporco più ostinato, così come i sensori Dirt Detect, che fanno sì che il robot individui le aree di maggiore concentrazione di sporco – come le zone di passaggio – per “ritornarci” nuovamente.
Una nota importante va alle spazzole, che attuano un vero e proprio lavoro di squadra. La spazzola laterale agisce lungo i bordi e negli angoli, rimuovendo polvere e sporco che sono “diretti” sotto ai due rulli in silicone, ruotanti l’uno contro l’altro: in tal modo il primo rullo solleva lo sporco, mentre il secondo lo raccoglie e lo sminuzza, agevolando così il lavoro del motore di aspirazione. Ottimi risultati si riscontrano inoltre su moquette e tappeti, anche con frange.
Accessori
Roomba 981 prevede in dotazione il Dual Mode Virtual Wall, funzionante in due diverse modalità. È possibile infatti realizzare un muro virtuale, facendo sì che il dispositivo non entri in determinate stanze, oppure mantenere il dispositivo stesso lontano da oggetti che si desidera preservare: in questo secondo caso attraverso la creazione di aree di forma circolare – del diametro di 1,2 metri circa – ad esso interdette.
Conclusioni
Ideale anche in presenza di un appartamento di grandi dimensioni, Roomba 981 è un prodotto che certamente non deluderà le aspettative. Vero e proprio gioiellino tecnologico, consente di avere ambienti sempre in ordine e puliti senza alcuno sforzo, così da poter dedicare più tempo a sé stessi ed alla propria famiglia. Senza dubbio siamo in presenza di un prodotto di fascia alta, con un prezzo non propriamente alla portata di tutte le tasche (intorno ai 600 Euro), ma assolutamente in linea con le prestazioni e l’efficienza fornite.