È una pulizia profonda quella offerta da Roomba e5, grazie all’azione combinata delle doppie spazzole in gomma multi-superficie, del potente motore aspirante, e del filtro ad alta efficienza, che trattiene polvere e detriti, nonché allergeni di cani e gatti. Rivelandosi per tal motivo il dispositivo ideale se si possiedono animali domestici. La navigazione intelligente e la tecnologia Dirt Detect forniscono ogni giorno ciò che occorre per avere una casa pulita, consentendo così di beneficiare del tempo a propria disposizione per dedicarsi ad altre attività. Realizzato da iRobot, leader mondiale nella progettazione di robot domestici, con più di 25 anni di esperienza ed innovazione nel mondo della robotica, l’apparecchio in oggetto è piccolo e di scarso ingombro: il diametro di 35 cm e l’altezza di poco superiore ai 9 cm gli permettono di “introdursi” in spazi anche angusti, ed il peso di circa 5 kg lo rende stabile e resistente. Agevole nelle operazioni di pulizia – grazie al contenitore per la polvere lavabile – Roomba e5 può essere avviato e programmato ovunque ci si trovi, in virtù della App iRobot Home.
Sistema di navigazione
Sono davvero elevate le prestazioni del prodotto in esame, specie in fatto di navigazione: il sistema brevettato iAdapt consente infatti al robot di “mappare” la zona specifica e di compiere più di 60 decisioni al secondo adattandosi velocemente al tipo di ambiente in cui si trova e trovando il miglior percorso da effettuare. E non solo, perché i sensori di rilevamento dello sporco Dirt Detect fanno sì che Roomba e5 individui le aree in cui lo sporco stesso si concentri in misura maggiore, e vi intervenga più volte, per una pulizia più accurata e completa. Grazie ai sensori anti-scale, poi, il dispositivo si arresterà in presenza di ostacoli sul suo cammino, toccandoli appena. Ed una volta terminate le operazioni di pulizia, o quando la batteria sta per esaurirsi, esso tornerà alla Home Base per ricaricarsi ed essere così sempre pronto all’uso.
Il sistema di navigazione è inoltre “facilitato” dall’accessorio Dual Mode Virtual Wall: incluso nella confezione, esso permette di creare muri virtuali che il robot non oltrepasserà durante la pulizia, oppure una zona circolare dal diametro di 1,2 metri. Detto accessorio si rivela utile, in altri termini, nel momento in cui si desideri circoscrivere le operazioni di pulizia in una determinata zona del proprio appartamento, oppure impedire che l’apparecchio si avvicini troppo ad oggetti delicati o pericolosi. Un raggio infrarosso rettilineo, non visibile ad occhio nudo, sarà a tale scopo emesso, e creerà una sorta di barriera virtuale.
Sistema di pulizia
Come anticipato ad inizio della trattazione, quella offerta dal Roomba e5 è una pulizia ancora più approfondita di quella dei suoi “predecessori”. Ciò grazie alle doppie spazzole in gomma multi-superficie, che fornite di battistrada in gomma capaci di aderire ad ogni tipologia di pavimento (piastrelle o parquet, ad esempio), rimuovono sia la polvere leggera che i detriti di grandi dimensioni. Così come i peli di animali domestici, perché l’avanzato sistema di filtrazione cattura il 99% di muffe, pollini, acari della polvere, ed allergeni di cani e gatti. Sistema di filtrazione, il predetto, che si caratterizza, rispetto ai modelli precedenti, per la trama più fitta e per una maggiore capacità di raccolta dello sporco. Va poi sottolineata l’aspirazione 5 volte più potente del Roomba e5 (rispetto al sistema AeroVac della serie 600, di per sé stesso già ottimo), in virtù del sistema Power-Lifting. Incrementata anche l’autonomia – grazie alle nuove batterie da 3300 mAh – di circa 90 minuti, perfetta per abitazioni di medie dimensioni, così come migliorata è la capienza del contenitore della polvere (ben 0,7 L). Contenitore della polvere, tra l’latro, di facile estrazione e pulizia.
Connettività
Roomba e5 è dotato di connettività WiFi ed è completamente gestibile da remoto attraverso l’app iRobot Home, con cui sarà inoltre possibile programmare il dispositivo. Detta app consentirà altresì di creare percorsi o programmi personalizzati, così che il dispositivo possa “assecondare” le proprie esigenze, diverse da individuo ad individuo. Tramite l’app IFTTT, infine, l’apparecchio in oggetto può essere associato ad assistente vocale come Amazon Alexa e Google Assistant.
Cura e manutenzione
Perché il proprio Roomba garantisca prestazioni sempre ottimali, è necessario seguire ben precise procedure legate alla sua manutenzione.
- Svuotare il contenitore raccogli-polvere
- Pulire il filtro, sostituendolo ogni 2 mesi
- Lavare il contenitore della polvere, provvedendo prima alla rimozione del filtro
- Pulire la ruota anteriore (capelli e detriti incastrati possono rovinare il pavimento)
- Pulire la spazzola laterale per la pulizia a filo parete
- Pulire le spazzole multi-superficie
- Pulire i sensori ed i contatti di ricarica, servendosi di un panno pulito ed asciutto, senza spruzzare detergente o acqua direttamente sui sensori o sugli alloggiamenti dei sensori.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente a quanto riportato nel libretto di istruzioni.
Conclusioni
Quelle di Roomba e5 sono prestazioni migliorate per raggiungere alti standard di pulizia quotidiana, una pulizia impeccabile che senza dubbio lascerà soddisfatti, specie chi possiede tappeti e moquette. L’unico “neo” è rappresentato dal costo, piuttosto alto (intorno ai 300 Euro) ma perfettamente in linea con il “profilo” del prodotto, tenendo anche conto della connettività Wi-Fi, innegabile quid plus offerto.