I roomba aspirapolvere sono dei dispositivi davvero utili per tutti coloro che magari non hanno il tempo per occuparsi della pulizia dei pavimenti giornaliera. L’aspirapolvere infatti richiede comunque del tempo per essere passata tutti i giorni e sull’intera superficie del pavimento. Invece, tutti i robot aspirapolvere in generale sono dotati della capacità di poter realizzare da soli e in totale autonomia tutte le operazioni che concernono la pulizia dei pavimenti. Quello che maggiormente attira tutti coloro che vogliono acquistare un roomba da utilizzare nella loro casa, è proprio la possibilità di programmarlo e di lasciarli a svolgere un lavoro che di solito va fatto con un’aspirapolvere.
I roomba sono invece una soluzione davvero valida e pratica da utilizzare per tutti coloro che cercano una comoda alternativa proprio alla classica aspirapolvere. Inoltre le prestazioni di pulizia del roomba sono davvero di livello molto elevato, infatti questi piccolo robot sono perfettamente in grado di eliminare tutta la polvere e lo sporco che potrebbe accumularsi sui vostri pavimenti. Inoltre, rispetto a quello che sarebbe in grado di fare una semplice aspirapolvere, il roomba è in grado anche di igienizzare i pavimenti e quindi di farvi ottenere un libello di pulizia migliore. In commercio possiamo trovare davvero moltissimi modelli di roomba aspirapolvere, tra cui alcuni che possono essere caratterizzati da elementi e funzioni molto diverse tra loro. Per capire al meglio quelle che sono le principali caratteristiche da valutare e anche qualche consiglio per la scelta, in questo articolo parleremo dei modelli di roomba caratterizzati dal miglior rapporto qualità prezzo.
Come funzionano i robot aspirapolvere
Partiamo dal prendere in esame quella che è la funzione principale dei robot aspirapolvere, in questo modo riusciremo anche a comprendere meglio le caratteristiche più essenziali da valutare.
Un robot aspirapolvere è un piccolo robot dotato di intelligenza artificiale e di sensori di movimento che gli permettono di muoversi in completa autonomia nella vostra casa; mappando la superficie della casa e constatando da solo quali possono essere le zone più sporche, il robot andrà a creare un vero e proprio percorso di pulizia che vi permetterà di trovare i vostri pavimenti sempre puliti e igienizzati.
Trattandosi di uno strumento del tutto automatico, quindi in grado di occuparsi della pulizia dei pavimenti senza bisogno di alcun tipo di assistenza; potrete tranquillamente lasciarlo in casa e programmarlo in modo da trovare già i pavimenti puliti al vostro ritorno.
Il Roomba
Adesso però concentriamo un po’ su quello che è invece il robot aspirapolvere più famoso al mondo; stiamo parlando ovviamente del roomba prodotto dall’azienda americana iRobot. Il roomba è stato il primo e vero robot aspirapolvere immesso sul mercato da questa azienda. In effetti è stata proprio idea del marchio, che da anni si occupa di prodotti del settore robotico, ad avere l’idea di progettare un piccolo dispositivo che fosse in grado di rivoluzione il metodo di pulizia delle nostre case.
Il roomba rappresenta la prima scelta in ambito di robot aspirapolvere; infatti, trattandosi di uno dei robot aspirapolvere più avanzati e moderni attualmente prodotti, sceglierlo significa davvero scegliere il meglio del meglio.
Non a caso, la iRobot è l’azienda leader nel settore della produzione di dispositivi robotici, quali anche il roomba. Nel corso degli anni i roomba del marchio sono stati realizzati sfruttando tutte le ultime tecnologie, questo li ha resi sempre al passo con i tempi e di conseguenza sempre più pratici, funzionali ed efficienti.
Caratteristiche essenziali
Ma quali sono quelle caratteristiche che dovreste assolutamente valutare prima di decidere quale modello di roomba acquistare? Ebbene, ci sono alcuni elementi, che riguardano principalmente la struttura e le funzioni del robot, che possono renderlo migliore rispetto ad altri. Vediamo insieme quali sono:
- Batteria e autonomia. Questi due elementi sono strettamente collegati; una batteria più potente servirà di certo a garantirvi un’autonomia maggiore. Quindi, sarebbe sempre preferibile scegliere dei modelli che abbiano una batteria potente abbastanza da garantirvi l’autonomia sufficiente alla superficie della vostra casa.
- Struttura. Dovrete assicurarvi che i materiali utilizzati per la realizzazione della struttura del roomba siano di buona qualità, resistenti e durevoli.
- Funzioni. I roomba possono essere dotati di diversi livelli di pulizia e di funzioni molto varie; dovreste sempre scegliere dei modelli che siano adatti al tipo di pulizia che avete intenzione di effettuare.
- Tipo di spazzole. Le spazzole sono molto importanti; le migliori sono quelle realizzate in plastica che aderiscono perfettamente alla pulizia di tutti i tipi di pavimenti e che favoriscono l’aspirazione della polvere.
Fasce di prezzo
Un altro aspetto che interessa sicuramente tutti coloro che vogliono acquistare un roomba aspirapolvere è il prezzo. In passato i roomba avevano dei prezzi piuttosto alti, visto che c’erano pochi modelli disponibili e la iRobot era l’unica a produrli. Negli anni però anche altre aziende hanno iniziato a produrre questi robot e la stessa iRobot ne ha progettate diverse serie dedicate a diverse esigenze. Attualmente ci sono davvero vari modelli di roomba con prezzi molto diversi tra loro.
Il roomba più economico prodotto dal marchio ha un prezzo di € 250; invece il più costoso e moderno costa all’incirca intorno ai € 1.200.
Rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo è davvero un fattore importante da considerare; infatti si tratta di quell’elemento che vi permette di capire se il prezzo di un roomba è commisurato alle sue funzioni e alla sua validità.
Per capire se un roomba è caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, dovreste considerare una combinazione di fattori; questi possono includere sia caratteristiche tecniche che strutturali, sia elementi che riguardano le vostre esigenze personali. L’analisi di questi fattori vi aiuterà a scegliere un modello di roomba che sarà davvero valido e che sopratutto avrà un ottimo rapporto qualità prezzo.
I modelli migliori
I modelli di roomba migliori in commercio sono attualmente caratterizzati da una serie di elementi che gli permettono di avere tutti un buon rapporto qualità prezzo. Ma quali potrebbero essere i modelli che riescono ad avere il miglior rapporto qualità prezzo? Eccoli qui:
- iRobot roomba 960
- Roomba serie 600
- Roomba serie 800
Se volete assicurarvi di fare la scelta migliore, affidatevi a questi modelli!