I Roomba permettono di mantenere la casa pulita con il massimo della comodità, ma potrebbero impigliarsi su alcune superfici, restare senza batteria e richiedere manutenzione. Per ottenere il massimo dell’efficienza da questo robot casalingo, cerca di prendertene cura al meglio e sii pronto a recepire i codici di errore ed i segnali acustici in modo che tu sappia di cosa ha bisogno il tuo Roomba. In questo artico vedremo come risolvere alcuni degli errori più comuni che impediscono il corretto funzionamento del Roomba.
Nel corso degli anni iRobot ha modificato alcune delle designazioni del codice di errore in base al modello. Qui abbiamo preso in considerazione le segnalazioni di errore più comuni tra tutti i modelli, ma è sempre una buona idea controllare il sito iRobot per il modello specifico.
La tabella con gli errori più comuni
La seguente tabella è un elenco di errori comuni che corrispondono al numero di segnali acustici o al codice di errore emesso dal Roomba. Ogni volta che il Roomba è nei guai, te lo farà sapere con un bip a due toni al ritmo di “Uh-Oh!”: il numero di beep ti dirà di cosa ha bisogno il tuo robot aspirapolvere per tornare al lavoro. I modelli più recenti daranno voce al numero di errore.
Errore Roomba | Problemi del Roomba | Risoluzione |
Errore Roomba 1 | Problemi di ricarica | Pulire i contatti e l’unità di ripristino della batteria. |
Errore Roomba 2 | Spazzole intasate | Pulire le spazzole. |
Errore Roomba 3 | Errore di ricarica | Ripristinare e riporre sul caricabatterie. |
Errore Roomba 6 | Sensori sporchi | Pulire i sensori e resettare l’unità |
Errore Roomba 9 | Paraurti sporchi | Pulire e resettare l’unità |
Errore Roomba 10 | Ruote sporche | Pulire le ruote |
Errore Roomba 17 | Problemi di mappatura | Rimuovere le aree problematiche e pulire l’unità |
Errore Roomba 1: problemi di ricarica
Questo errore viene segnalato da una singola spia lampeggiante e generalmente significa che la batteria non si sta connettendo in modo efficace. Il Roomba potrebbe aver aspirato qualcosa che ne ha intasato la parte interna, oppure i contatti della batteria potrebbero essere polverosi. Sentiti libero di pulirli con un panno morbido o un panno antimacchia, ma non usare mai un panno bagnato sui contatti della batteria.
Errore Roomba 2: spazzole intasate
Se senti il Roomba emettere un “uh-oh” e ripetere due bip, significa che sono intasate e non riescono a girare. Spazzole e cuscinetti dovrebbero essere puliti settimanalmente per evitare l’arresto anomalo del Roomba, facendo attenzione nel rimuovere capelli e peli di animali che possono aggrovigliare il Roomba e impedirne il corretto funzionamento. In questo caso, basterà pulire accuratamente il Roomba per farlo ripartire.
Errore Roomba 3: errore di ricarica
Se Roomba si è bloccato improvvisamente e mostra tre lampeggi, sarà necessario ripristinare la macchina e riporla sulla sua dock-station per farla ricaricare. Generalmente, un’altra ricarica basterà per cancellare l’errore: una volta riacceso, il Roomba tornerà a funzionare normalmente come prima.
Errore Roomba 6: sensori sporchi
Se tuo Roomba ha i sensori sporchi si bloccherà perché non sarà più in grado di muoversi da sola ed evitare ostacoli e scale. Per pulire i sensori basta rimuovere polvere e detriti con un panno asciutto, ripristinare l’unità e farle riprendere il lavoro.
Errore Roomba 9: paraurti sporchi
Un “uh-oh” seguito da 9 bip indica che il Roomba ha i paraurti sporchi o che i detriti si sono accumulati lungo i bordi del robot. Pulisci i lati per rimuovere la polvere e lo sporco e reimposta il Roomba. Gli esperti consigliano di rimuovere la cover mensilmente per pulire a fondo ogni angolo. Detriti e capelli possono accumularsi all’interno, a causa della potente aspirazione, e intasare il tuo Roomba. Anche questo passaggio di manutenzione è necessario ogni settimana.
Errore Roomba 10: ruote sporche
Se il Roomba emette 10 beep anziché 9, significa che le ruote laterali sono sporche. In questo caso, azzera la macchina, capovolgila e ruota le ruote laterali per rimuovere lo sporco, la polvere, i capelli e quant’altro possa essere bloccato vicino alle ruote. Anche in questo caso, se si verificano molti di questi errori, è possibile che la macchina richieda qualche intervento di manutenzione più approfondito.
Errore Roomba 17: problemi di mappatura
L’errore 17 fa riferimento alla “difficoltà di orientamento” del Roomba. Il Roomba memorizza la planimetria della casa attraverso i sensori incorporati nello strumento, ma se qualcosa nell’area cambia, la macchina non può completare il percorso previsto. Ad esempio, se viene chiusa una porta che in fase di programmazione era aperta, il Roomba si arresterà, visualizzando l’errore 17. Questo errore può anche verificarsi se c’è molto ingombro nello spazio o se si dispone di una soglia alta o particolarmente irregolare che l’apparecchio deve oltrepassare. In questo caso, basterà rimuovere l’ostacolo e riprogrammare il Roomba.
Se i problemi persistono nonostante la manutenzione, l’unica soluzione è contattare l’assistenza clienti di iRobot, fornendo come richiesta di garanzia la prova dell’acquisto.