I Roomba aspirapolvere in commercio sono dei dispositivi che permettono di andare ad occuparsi della pulizia dei pavimenti in totale autonomia. Infatti si tratta proprio di piccoli robot dotati sia di sensori di movimento che di spazzole che vanno ad aspirare tutta la polvere e lo sporco che solitamente si accumula sui pavimenti. Questi robot sono dotati inoltre di un’intelligenza artificiale che li rende del tutto autonomi e che gli permette di lavorare su tutta la superficie della casa, muovendosi evitando ostacoli di vario tipo ma in modo da coprire tutta la superficie dei pavimenti senza tralasciare alcuno spazio. Questi robot sono quini la risposta se avete magari poco tempo per occuparvi dell’utilizzo di una classica aspirapolvere, oppure se magari avete problemi che vi impediscono del tutto di utilizzarla.
Infatti, una volta programmati in modo che si azionino da soli, i robot aspirapolvere saranno in grado di occuparsi della pulizia dei pavimenti ogni giorno alla stessa ora. Potrete quindi dimenticarvi del tutto di questa operazione relativa alla pulizia della vostra casa! Nel corso degli anni sono stati introdotti in commercio dei modelli di roomba sempre migliori e più moderni; infatti con la scoperta di nuove tecnologie, anche i roomba sono diventati sempre più efficienti. In questo articolo andremo a prendere in esame quelli che sono i modelli più innovativi e all’avanguardia di roomba di quest’anno. Iniziamo subito!
Robot aspirapolvere
La prima cosa che dobbiamo capire, prima ovviamente di passare a quello che è l’argomento centrale di questo articolo, è in cosa consiste la tecnologia principale sfruttata dai roomba aspirapolvere. Più in generale non parleremo solo dei roomba, modelli prodotti dall’azienda americana iRobot, ma anche di altri modelli di robot aspirapolvere prodotti da altri marchi. In entrambi i casi, quindi sia che si tratti di roomba o di un altro modello, questi dispositivi sono basati tutti più o meno sulla stessa tecnologia.
Tutti i robot aspirapolvere infatti sono caratterizzati dalla presenza di un tecnologia di base che li rene autonomi e che gli permette di muoversi senza problemi su diverse superfici.
Questo tipo di tecnologia è formata principalmente dalla presenza di un intelligenza artificiale e da sensori di movimento che rendono il dispositivo un piccolo robot autonomo a tutti gli effetti. A questa tecnologia di base se ne aggiungono poi altre che costituiscono allo stesso tempo anche delle funzioni aggiuntive che potrebbero rendere il robot ancora più versatile e funzionale.
Differenza tra roomba e altri modelli
A questo punto potremmo chiederci quali sono le differenze tra un robot aspirapolvere roomba, dell’azienda iRobot, e altri modelli invece prodotti da altri marchi, come per esempio Xiaomi, Vorwerk, Lg e così via.
Parlando di differenza una delle principali da menzionare, e che spesso troviamo nei confronti tra vari modelli, è quella relativa al prezzo. I Roomba spesso possono avere dei prezzi più alti rispetto ad altri modelli.
Per molti anni infatti iRobot ha avuto il primato, nonchè è stato uno dei pochissimi produttori di Roomba. Questa gli ha permesso di mantenere dei costi che erano anche abbastanza alti; ma da quando anche altre aziende si sono dedicate alla produzione di questi robot, i prezzi in generale sono leggermente calati. Ovviamente però più moderno e all’avanguardia sarà il robot che sceglierete, maggiore sarà il prezzo e questo indipendentemente dal marchio.
Per quanto riguarda altre differenze tra questi diversi modelli, possiamo sicuramente menzionare il design e l’aspetto estetico del robot, che ovviamente cambia da marchio a marchio; inoltre altre differenze presentate potrebbero riguardare anche le funzioni del robot, l’autonomia e la capacità di aspirazione. Tutti elementi che vanno valutati ovviamente prima dell’acquisto.
Le tecnologie migliori
Ma quali sono le migliori e più moderne tecnologie che sono state applicate alla produzione di robot aspirapolvere? Ebbene, la principale è quella relativa all’intelligenza artificiale inserita all’interno di questi robot. Questo tipo di intelligenza, di derivazione robotica ovviamente, permette al robot di andare a rilevare lo sporco che si trova sui pavimenti e di muoversi proprio in base al compito che deve svolgere. La pulizia del pavimenti diventa quindi un’azione automatica per il robot che la compirà in modo davvero eccellente.
Altro aspetto da non sottovalutare è la presenza dei sensori di movimento; infatti questi elementi, sopratutto se montati in modo da essere in numero maggiore di 3, possono permettere al robot di spostarsi con maggiore agio nella casa, inoltre i sensori servono anche a permettergli di evitare ostacoli di vario genere; per esempio, grazie proprio alla presenza dei sensori, il robot sarà in grado di evitare scale, mobili e altro genere di ostacoli.
Parlando poi di tecnologie applicate all’utilizzo dei robot aspirapolvere, come non menzionare la possibilità di programmarli secondo le proprie esigenze? Questa funzione così moderna vi permette infatti di stabilire con estrema precisione il momento della giornata in cui il robot dovrà avviarsi e iniziare a svolgere un processo di pulizia dei pavimenti completo.
I modelli più innovativi
Abbiamo parlato di quelle che sono le principali tecnologie applicate ai robot aspirapolvere, sia roomba che non, ma ovviamente ce ne sono molte altre che possono contribuire a rendere questi robot sempre più moderni e sopratutto pratici da utilizzare e tenere in casa. Tra queste possiamo menzionare sia funzioni relative al vero e proprio processo di pulizia, sia funzioni che servono invece a diversificare questo processo o a compiere processi di tutt’altro genere. Tra i modelli più innovativi del 2019 possiamo sicuramente menzionare i seguenti:
- Roomba serie S e E
- Xiaomi Mi Robot
- Robot aspirapolvere Vorwerk
- Ariete 2718 XClean
- Neato Robotics Botvac D7 Connected
Tutti i modelli menzionati sono tra i più moderni e all’avanguardia attualmente disponibili in commercio e sono anche tra i migliori modelli in assoluto di robot aspirapolvere. L’innovazione di questi modelli sta principalmente nella possibilità non solo di programmarli, ma anche di modificare i programmi di pulizia inseriti al loto interno, Inoltre tutti questi modelli sono dotati di elementi strutturali che li rendono adatti sia alla pulizia degli angoli più nascosti che degli angoli dei pavimenti. Oltre a ciò, la maggior parte di questi modelli è dotato di potenza adeguata e filtri che li rendono perfetti anche per tutti i soggetti allergici.
Le novità più interessanti del 2019
Dopo aver parlato delle principali tecnologie applicate all’utilizzo di questi robot aspirapolvere, e sopratutto dopo aver menzionato qualcuno dei modelli migliori attualmente disponibili in commercio, possiamo passare ad esaminare quelle che sono le reali novità del 2019. Ci riferiremo principalmente a quelle che sono state le novità introdotte durante quest’anno in merito ai robot aspirapolvere. Riassumiamone qualcuna insieme:
- Individuazione dello sporco
- Controllo da remoto
- Connessione wi-fi
- Muro virtuale
Per quanto riguarda l’aspetto individuazione dello sporco, le nuove tecnologie applicate a questi robot hanno permesso di ottenere una pulizia più profonda e precisa, infatti il robot va proprio a mappare la casa in modo da individuare le zone più sporche. Il controllo da remoto è molto utile perchè vi permetterà di controllare il robot anche a distanza, spesso con un piccolo e comodo telecomando, e potrete quindi azionarlo anche nei momenti in cui ne avrete più bisogno.
Anche la connessione wi-fi è un ritrovato davvero utile, infatti potrete usarlo per accostare l’utilizzo de robot a delle app di pulizia apposite. Il muro virtuale infine è una tecnologia che si basa sulla possibilità di impedire al robot di accedere a determinate aree della casa; applicando questa sorta di muro virtuale, potrete quindi programmare il robot perchè si concentri su determinate aree della casa oppure in posti dove di solito lo sporco e la polvere si accumulano maggiormente. Tutte le tecnologie menzionate sono di nuova introduzione, quindi si trovano principalmente nei robot introdotti in commercio da poco.
Guida alla scelta
Abbiamo preso brevemente in esame quelle che sono le principali e più moderne tecnologie che possono essere applicate all’utilizzo dei robot aspirapolvere. Si tratta di una serie di tecnologie aggiuntive che contribuiscono a rendere questi robot decisamente più versatili e funzionali. Allo stesso tempo, grazie proprio all’introduzione di queste novità, in robot aspirapolvere sono diventati anche più precisi nelle operazioni di pulizia.
Per poter essere in grado di scegliere quello che potrebbe essere per voi il modello di robot aspirapolvere migliore, dovete iniziare a fare delle valutazioni che riguardano in primis le vostre esigenze personali. Tenente conto della superficie della casa, della costanza con cui utilizzerete il robot e del grado di sporco; inoltre valutate attentamente anche quelle che potrebbero essere le tecnologie più utili al vostro caso. In questo modo sarete in grado di fare una scelta ragionata e corretta.