La maggior parte dei Roomba è dotata di una funzione di ricarica automatica, che fa sì che i robot tornino automaticamente al dock di ricarica una volta che si scarica la batteria o abbiano terminato la loro sessione di pulizia. Se si preferisce, è possibile inviare manualmente il Roomba alla Home Station anche se il ciclo di pulizia non è terminato e la batteria non è scarica. Ma se il tuo robot aspirapolvere non riesce a trovare la dock autonomamente e continua a girovagare finché la batteria non muore o resta bloccato, c’è ancora qualcosa che puoi fare.
Perchè il Roomba non torna alla base? Problemi di collegamento
Prima di rivolgerti all’assistenza, assicurati di aver posizionato correttamente la base di ricarica. Se il dock è su un tappeto, un pavimento scuro, vicino alle scale o sotto un mobile, l’attacco del robot potrebbe avere qualche problema. Prova a spostare la docking station in un altro posto per vedere se funziona.
La dockstation deve essere posizionata su un pavimento piano e rigido in un’area aperta con spazio sufficiente dalle pareti e dai mobili.
Ti consigliamo di prendere in considerazione le seguenti distanze attorno alla Home Base:
- Almeno 0,5 m su ciascun lato della Home Base.
- Almeno 1,2 m di fronte alla Home Base, senza mobili, come tavoli o sedie all’interno di quest’area.
- Almeno 1,2 m tra la Home Base e qualsiasi scala.
- Almeno 2,4 m dalle barriere Virtual Wall.
Assicurati anche che la presa a cui è connesso sia funzionante ed esamina i cavi di ricarica per verificare che siano integri. Verificate anche gli attacchi: se l’attacco del caricabatterie alla Home Base funziona correttamente, l’indicatore di alimentazione sulla base inizierà a lampeggiare circa una volta ogni 4 secondi o si illuminerà per 4 secondi per poi spegnersi. Questo è un comportamento normale, progettato per risparmiare energia.
Pulite i contatti di ricarica sulla Home Base e il robot con un panno pulito e asciutto per rimuovere eventuali detriti accumulati. In alternativa è possibile utilizzare una schiuma di melammina leggermente inumidita come una gomma magica per pulire i contatti di ricarica sulla Home Base e sul Robot. Controllate anche che non vi siano oggetti estranei (ad es. adesivi, nastro o vernice) sul paraurti del robot o sulla base domestica.
Oppure problemi con il sensore
Se il tuo robot aspirapolvere ha funzionato bene e poi improvvisamente si è bloccato, potrebbe anche essere un problema relativo al sensore. Controlla se il robot ha problemi anche navigando per casa. Se urta ostacoli o non pulisce secondo quanto programmato, è arrivato il momento di sostituire il sensore.
Ricorda che la Home Base deve essere posizionata lontano da Virtual Wall Lighthouses o altre basi che potrebbero causare interferenze ai raggi infrarossi.
Fai una verifica manuale
E’ possibile verificare manualmente il corretto funzionamento del Roomba facendolo tornare alla sua Home Base premendo il tasto Dock (nel raggio di 2 metri). Se il Roomba oltrepassa i muri virtuali, verifica che il muro virtuale sia attivato e che il raggio sia rivolto verso la direzione corretta dell’area da bloccare.
Se una sessione prevede la pulizia di più stanze, il Roomba potrebbe non essere in grado di trovare la Home Station al termine della programmazione. Se si dispone di un robot compatibile, utilizzate Virtual Wall Lighthouses per guidare il Roomba da una stanza all’altra e farlo tornare alla sua Base Base quando la sessione è completa. Se il Roomba non trova la Home Base o sta supera il Virtual Wall, contattare l’assistenza clienti di iRobot.